Concorso: com’è strutturata la prova per A033

Salvatore – Salve, sono uno dei poveri disperati che stanno provando a superare il concorso docenti… Devo affrontare la prova scritta il prossimo 12 febbraio per la classe di concorso A033 (tecnologia) e non ho ben capito come saranno strutturate le domande relative alla conoscenza delle Avvertenze generali e, in particolare, se ci saranno domande relative alla conoscenza del liv. B2 Eqf della lingua INGLESE.

Lalla – gent.mo Salvatore, nella prova scritta della classe A033 non è previsto l’accertamento della conoscenza della lingua straniera.

Nella prova scritta infatti è richiesto solo per la scuola primaria, sarà invece per la prova orale che sarà richiesta a tutti. Nel testo dell’Allegato 3, in cui sono indicati i programmi, si legge infatti “La prova scritta ovvero scritto-grafica consiste in una serie di quesiti a risposta aperta finalizzata ad accertare la padronanza delle competenze professionali e delle discipline con riferimento al relativo programma d’esame. La durata della prova scritta o scritto-grafica è fissata contestualmente all’argomento della prova assegnata.

La prova scritta dei candidati ai posti di insegnamento della scuola primaria comprende anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese. Per tale prova è richiesta la conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.”

e ribadito anche nel comunicato di oggi 22 gennaio

I candidati che supereranno le prove scritte sono ammessi allo svolgimento delle prove orali. Queste hanno per oggetto le discipline di insegnamento. Oltre a valutarne la padronanza, la prova orale dovrà verificare anche la capacità di trasmissione delle stesse discipline e la capacità di progettazione didattica, oltre ovviamente alla capacità di conversazione nella lingua straniera prescelta dal candidato”

La prova A033 prevede quindi

prova scritta

prova pratica

prova orale

In che misura le Avvertenze generali faranno parte dei quesiti? E’ la domanda che ci poniamo tutti, in relazione a tutte le classi di concorso. Uno dei 3 quesiti sarà esplicitamente dedicato alle Avvertenze generali o queste ultime entreranno a far parte della risposta attesa in ognuno dei quesiti?

Su questo il Ministero non si è espresso, sappiamo soltanto che si propone di accertare, tramite questa prova, “competenze disciplinari” e “competenze professionali”.

Nel nostro forum i colleghi provano a confrontarsi Classe di concorso A033

Altre indicazioni sono presenti in questa risposta

 

Salvatore – Spero possiate aiutarmi a chiarire questi dubbi, per gli altri temo che dovrò rivolgermi più in alto… Grazie anticipatamente!

Lalla – se vuoi esporci gli altri quesiti, proveremo a risolverli.

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads