Concorso: se non mi presento allo scritto potrò far valere l’esito della preselettiva al prossimo concorso?

Stefania – Gentilissima Lalla,sono una docente precaria, iscritta nelle graduatorie ad esaurimento della classe di concorso A060 in provincia di Varese. Vista la costipazione di questa graduatoria e constatato che è da 3 anni che non riesco più a lavorare su tale classe di concorso, mi sono decisa ad iscrivermi al concorso che si terrà a breve.

Dato che possiedo anche un diploma magistrale quinquennale, ho deciso di partecipare per scuola primaria, quella che fu la mia sede di lavoro durante i primi anni in cui mi cimentavo ad insegnare.Purtroppo, una volta uscito il calendario delle prove ho dovuto constatare l’impossibilità di partecipare allo scritto, che sarà il 12 FEBBRAIO, dato che partorirò l’8 FEBBRAIO con taglio cesareo programmato.

Secondo lei è possibile evitare di presenziare a questo scritto e far valere l’esito positivo del test d’ingresso per un’eventuale concorso futuro? Se si come ci si deve muovere a riguardo?

Fino all’ultimo ho studiato e sperato che gli scritti venissero fissati dopo il 20 febbraio, per cercare di riprendermi dall’operazione, purtroppo non sarà così…..sono molto delusa!!!!!!!

Lalla – gent.ma Stefania, purtroppo io ritengo che ciò non faccia parte della normativa. La mancata presenza alla prova scritta determinerà l’esclusione dal concorso e al prossimo bisognerà cominciare di nuovo con il superamento della prova preselettiva. Pensa ad es. a coloro che supereranno la prova scritta ma non potranno presentarsi (magari per il tuo stesso motivo) alla prova orale. Al prossimo concorso dovranno svolgere solo quest’ultima prova? Non esiste una normativa del genere.

Nino Germanà, deputato all’ARS, si è fatto carico della questione "donne in gravidanza e concorso",  ritenendo illegittima tale decisione

Concorso a cattedra: lettera aperta per denunciare l’esclusione delle donne in gravidanza

Al momento non è pervenuta alcuna lettera del Ministero in merito.

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads