Concorso: se si supera la prova di Italiano e non di Latino, si può accedere alla prova orale per A043/A050?

Angela – Gentilissima Lalla, vorrei porti un quesito su cui sto dibattendo con alcune mie amiche. Il 18 e il 19 febbraio p.v. dobbiamo sostenere le prove per gli ambiti disciplinari 4 e 9. le mie colleghe sostengono che se si supera lo scritto di Italiano, Storia e Geografia, ma non quello di Latino, il non superamento in questa ultima materia pregiudicherà anche la prova precedente.

Io sostengo il contrario, cioè che se Italiano Storia e Geografia andranno bene, ma non Latino, si sarà ammessi solo alla prova orale per l’ambito 4 perché il risultato dello scritto per l’ambito 4 non sarà minimamente inficiato dalla prova di Latino. chi ha ragione? grazie dell’attenzione e del servizio sempre puntuale.

Lalla – gent.ma Angela, hai ragione tu. La prova di Italiano storia e geografia è infatti comune sia all’ambito 4 che 9, ma il superamento di essa permette l’accesso alla prova orale per A043/A050. Se poi si supera anche la prova scritta di Latino, si accede anche alla prova scritta di Latino. Il mancato superamento della prova scritta di Latino ha effetto solo sull’ambito 9, non sul 4.

Se così non fosse, ben pochi sosterrebbero la prova aggiuntiva di Latino, puntando solo “sicuro”

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads