Destino laureati in Scienze della formazione primaria a.a. 2010/11

Antonella – Gentilissimi di Orizzonte Scuola, sono una studentessa iscritta al corso di scienze della formazione primaria e in piu iscritta nelle graduatorie di 3° fascia della provincia di brindsisi. mi sono immatricolata in scienze della formazione primaria nell’anno accademico 2010/2011.

Avevo mandato anche una mail all’indirizzo di Lalla ma nn ho ricevuto alcuna risposta per sapere che fine faro quando saro laureata e quindi abilitata (in scuola dell’infanzia in piu sostegno) dal momento pero che le gae sono appunto chiuse. Lavorero???quale sara la mia situazione???verrò superata da chi vince il concorso???

Lalla – gent.ma Antonella, poichè le graduatorie ad esaurimento sono chiuse a nuovi ingressi, potrai iscriverti nella II fascia delle graduatorie di istituto. Da esse puoi essere chiamata per le supplenze, anche lunghe, ma non per il ruolo, per il quale invece dovrai sostenere il concorso.

Quante sono le possibilità lavorative dalla II fascia di istituto? Impossibile dirlo in linea teorica, magari qualche sindacalista della provincia saprà essere più preciso, conoscendo i dati in dettaglio delle supplenze assegnate, ma considera che può trattarsi di essere impegnati anche per supplenze brevi e temporanee (malattia, maternità), quindi non preventivabili in assoluto. Inoltre non è da scartare l’idea di monitorare altre province, se hai la possibilità di spostarti.

Chi sostiene il concorso in svolgimento adesso non supera certo te, che sei ancora studentessa universitaria, e quindi non hai acquisito il titolo utile all’insegnamento. Mi sorge tuttavia un dubbio: affermi di essere iscritta alla III fascia delle graduatorie di istituto, quindi devi essere in possesso del diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02; questo titolo era valido per partecipare al concorso in svolgimento in questi mesi.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads