Concorso: assenza per malattia

Sergio – Buongiorno, Vorrei sapere se è prevista una procedura di recupero della prova del concorso a docenti a causa di ricovero ospedaliero. Grazie

Lalla – la risposta è negativa. L’art. 11 comma 3 del bando prevede

"I candidati si devono presentare nelle rispettive sedi di esame in tempo utile, tenendo conto che le operazioni di appello e di identificazione hanno inizio alle ore 8.00. E’ escluso dal concorso il concorrente che non si presenta nel giorno, luogo e ora stabiliti".

Non sono previsti nuovi appelli, nè recuperi. Trattandosi di una prova nazionale, uguale per tutti, deve essere svolta da tutti nella stessa giornata e alle stesse condizioni. Da qui il motivo per cui il rinvio delle prove previste per l’11 e 12 febbraio 2013 ha dovuto necessariamente riguardare tutta l’Italia, nonostante l’emergenza neve non riguardi tutte le regioni.

Questa la normativa. Nei giorni scorsi abbiamo messo in evidenza come questa norma possa essere discriminatoria nei confronti delle donne che, pura coincidenza, hanno il parto nei giorni delle prove e abbiamo anche citato una sentenza che dà torto all’Amministrazione.

Concorso a cattedra e donne in gravidanza, si ipotizza disparità di trattamento. Una sentenza

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads