Possibile TFA speciali per docenti di ruolo?

Rita – Docente di Scuola primaria: Cara Lalla rischio di essere perdente posto e, come me altri docenti di mia conoscenza, mi chiedevo se noi docenti della Primaria, in possesso del titolo di studio per l’insegnamento alle Scuole di Grado Superiore, in vista dei numerosi accorpamenti, affinché possiamo rimanere nel nostro istituto comprensivo, possiamo conseguire altre abilitazioni e quindi poter partecipare al tfa speciale.

Abbiamo alle spalle anni di esperienza, possediamo lauree (no on-line), titoli di specializzazione, master, aggiornamenti ecc. Ci è consentito a noi di ruolo parteciparvi? Se la risposta è negativa a chi dobbiamon rivolgerci per sollecitare. Possibile che nessuno pensi a questa soluzione, invece di istituire corsi di riconversione con spese gravose per lo Stato.

Lalla – gent.ma Rita, siamo in attesa che il Governo vari il provvedimento definitivo del TFA speciale. Non sappiamo ancora se saranno accolte le considerazioni espresse dai vari organi consultati in merito.

TFA speciali. Quali i prossimi passi? Saranno accolti i suggerimenti della Camera?

Pertanto, partiamo dal presupposto che il TFA speciale non è ancora normativa e che il Governo potrebbe riservarci delle sorprese. Al momento il testo diffuso afferma

"Ai percorsi di cui al comma 1-bis possono partecipare i docenti non di ruolo, ivi compresi gli insegnanti tecnico pratici , che, sprovvisti di qualsiasi abilitazione e in possesso dei requisiti previsti al comma 1, abbiano maturato, a decorrere dall’anno scolastico 1999/2000 fino all’anno scolastico 2011/2012 incluso, almeno tre anni di servizio in scuole statali, paritarie ovvero nei centri di formazione professionale. "

Pertanto il provvedimento, nelle intenzioni del Ministero, è destinato a docenti a tempo determinato privi di qualsiasi abilitazione.

Vedremo cosa ne penserà il Governo. In ogni caso rimane inalterata per i docenti di ruolo la possibilità di accedere al TFA ordinario.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads