TFA speciali: entro quale anno scolastico deve essere maturato il servizio?

Tommaso – Leggendo sul forum ho notato che nei requisiti di accesso ai TFA Speciali viene escluso l’anno scolastico in corso. Mi chiedo come mai. Mi sta particolarmente a cuore l’anno scolastico in corso perché maturo i tre anni di insegnamento…..(altro requisito per accedere ai TFA Speciali).

Lalla – gent.mo Tommaso, bisogna premettere che, dopo aver ricevuto tutti i pareri prescritti, adesso toccherà al Governo adottare la modifica del dm 249/10 che consentirà l’attivazione dei TFA speciali destinati a docenti con determinati requisiti di servizio.

Proprio questi ultimi non sono stati ancora decisi. Vi sono infatti organizzazioni sindacali e partiti politici che suggeriscono di porli a 360 giorni di insegnamento (in analogia ad altri percorsi abilitanti attivati negli ultimi anni), mentre invece l’idea del Ministero è quella dei 3 anni.

Anche per il limite temporale da considerare non c’è ancora accordo. La proposta del Ministero è quella di valutare il periodo tra l’a.s. 1999 – 2000 e l’a.s. 2011/12 (scelta determinata dal fatto che l’approvazione del TFA speciale avrebbe dovuto essere, nelle intenzioni del Ministero, molto più veloce di quanto si è poi rilevata), alla Camera invece è stato proposto di estendere il limite temporale anche all’a.s. 2012/13.

Come detto, adesso spetterà al Governo decidere

TFA speciali. Quali i prossimi passi? Saranno accolti i suggerimenti della Camera?

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads