Concorso: chiarimenti da parte di chi si è iscritto solo per A043 o solo per A050

Andrea – Salve, mi sono iscritto al concorso per la classe 050A (e non alla 43 e all 51), non dovrò insegnare geografia, sono tenuto lo stesso a rispondere a una eventuale domanda di geografia il 18 febbraio (prova scritta)? grazie. Cordiali saluti

Diana – Cara Lalla, in attesa di espletare la prova del 18 febbraio mi è sorto un dubbio sulla legittimità della mia iscrizione al concorso. Infatti, ho presentato la domanda solo per la classe di concorso A043. È corretto o avrei dovuto presentare anche per la A050? Ti prego rispondimi.

Lalla – gent.mi, ho messo assieme i vostri quesiti, perchè presentano delle richieste comuni. E’ possibile presentarsi per una sola delle classi di concorso dell’ambito 4?

A mio parere no, in quanto la prova è unica, ma mi rendo conto che il sistema on line lo permetteva e che alcuni docenti hanno scelto solo una delle classi. E infatti i risultati della preselettiva mostrano un numero di candidati diverso per la classe A043 rispetto alla classe A050.

Stando così le cose, l’USR dovrà vagliare attentamente le vostre domande, una volta risultati vincitori, in quanto il bando prevede che il superamento della prova orale (unica per l’ambito) consente l’inserimento del candidato, con il medesimo punteggio, nelle distinte graduatorie relative alle classi di concorso comprese nell’ambito disciplinare n. 4 (cl. A043 e A050). L’USR, dicevo, dovrà riprendere la vostra domanda e inserirvi unicamente nella graduatoria richiesta.

Per quanto riguarda la possibilità di rispondere a quesiti di Geografia per A050, ricordo ad Andrea che la disciplina Geografia fa parte anche della classe A050. E’ insegnata nei Licei nei quali è presente la A050 (la disciplina si chiama Geostoria)

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads