Part time sì, ma solo se i giorni sono consecutivi

Giovanna – Sono insegnante di lettere (A052) in un liceo classico e, per ragioni familiari, vorrei chiedere un part time verticale. Ho urgenza di sapere se posso chiedere (come vincolante per la domanda) di lavorare tre giorni consecutivi. Se non mi concedono i tre giorni consecutivi, anzichè trarre beneficio, trarrei solo danni dal part time. Posso fare una domanda vincolata in questo senso? Il Preside ha facoltà di dirmi con certezza se può accogliere questa richiesta? Scusate l’insistenza, ma il 15 marzo non è lontano e non so a chi rivolgermi. Grazie

Lalla – gent.ma Giovanna, io ritengo che la clausola che indichi non possa far parte della richiesta. La richiesta infatti, e il conseguente contratto, è stipulato sul numero delle ore settimanali, e non include la loro distribuzione nei giorni, se non limitatamente alla formula orizzontale/verticale.

D’altronde accade lo stesso nel contratto ad orario intero. Il CCNL afferma che le ore di contratto devono essere svolte in meno in 5 giorni, e allo stesso modo per il part time la prestazione lavorativa viene spalmata in alcuni giorni della settimana (dipende dal numero di ore), ma non meno di 3.

La distribuzione delle ore, sia per la cattedra ad orario pieno che per il part time è legata ad esigenze didattiche in primis e poi ai desiderata dei docenti. Certo nulla toglie che nell’organizzazione dell’orario, se ti trovi in un contesto in cui è possibile farne richiesta, si tenga conto di particolari esigenze di un docente e gli si strutturi un orario ad hoc. Io ritengo però che ciò non possa essere stabilito a priori dal Dirigente Scolastico che non conosce ancora l’organico del prossimo anno e non sa quali altri esigenze deve considerare.

Ti invito in ogni caso a formulare la stessa richiesta all’Ufficio Scolastico Territoriale. Fammi sapere se dovessero fornirti una risposta differente e nel caso affermativo con quali riferimenti normativi.

Guida sul part time (trasformazione del contratto da tempo pieno a tempo parziale). Presentazione domande entro il 15 marzo

Posted on by nella categoria Varie
Versione stampabile
ads ads