Prova scritta concorso docenti: ho inserito nel plico anche fogli di brutta copia

Alberto – Salve sono un partecipante alla prova scritta del concorso. Ho svolto tutti e tre i quesiti della prova ma visto il poco tempo a disposizione il terzo quesito non sono riuscito a copiarlo per intero sulla bella copia. Ho quindi allegato anche la brutta copia del terzo quesito. Non riesco a trovare nel regolamento se tale operazione e’ discriminante e può provocare l’annullamento della prova.

Anche e considerato che una componente della vigilanza mi ha invitato ad allegare anche la brutta copia. Grazie

Lalla – gent.mo Alberto, la procedura adottata non è corretta e a mio parere richia di creare una situazione pericolosa. Le disposizioni impartite dal Ministero con avviso del 15 gennaio 2013 sono infatti chiare (e il componente della vigilanza avrebbe dovuto conoscerle a memoria)

"Saranno messi a disposizione del candidato fogli bianchi per eventuali brutte copie che però dovranno essere tenuti distinti dal foglio della prova e non inseriti nel plico da consegnare al termine della prova stessa."

Pertanto all’interno del plico non andavano assolutamente inseriti i fogli di brutta (chissà quanti altri candidati avrebbero voluto farlo!).

A questo punto: è corretto correggere la prova che presenta anche i fogli di brutta? Come possiamo essere certi che questi non verranno giudicati e che la commissione si limiterà a quanto scritto nel foglio ufficiale della prova?

Un bel pasticcio, che potrebbe arrecare danno non solo a te (se la prova non dovesse essere considerata valida per questo motivo) e agli altri candidati nel momento in cui non è dato sapere se la commissione si atterrà scrupolosamente alle indicazioni e correggerà solo la copia ufficiale.

Il mio consiglio è di far presente all’USR quanto accaduto e di farti consigliare da loro sul da farsi. Fammi sapere (mi auguro che la risposta dell’USR non sia "spallucce", perchè è fondamentale che tutti i candidati siano valutati alla stessa maniera).

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads