Prova scritta del concorso: ci è stato impedito di apporre segni sui fogli della consegna (che finiscono al macero)

Laura – Gent.ma Lalla, è accaduto che durante alcune prove di lingua straniera fosse permesso sottolineare, chiosare o fare paragrafi sul ciclostile con il brano (in parole povere ‘pasticciarci su’ per lavorare meglio), mentre in altre sedi tutto questo è stato categoricamente vietato, pena l’invalidazione della prova.

Motivo: qualsiasi segno avrebbe reso identificabili i candidati.

Ma se i ciclostili e i fogli di brutta sono stati consegnati al di fuori della busta (e destinati al macero), come può essere possibile l’identificazione?

Cosa ha comportato il veto sulla possibilità di chiosare direttamente sul testo ciclostilato?

Una enorme dilatazione (=perdita) dei tempi di svolgimento, con il risultato che per il primo quesito molti candidati hanno impiegato più di un’ora.

Grazie per la cortesia dell’attenzione. Cordiali saluti

Lalla – gent.ma Laura, commissione che vai, interpretazione che conosci. Non so quante versioni abbiamo ascoltato nel corso degli ultimi giorni sullo svolgimento della prova. Sappiamo anche che in molte sedi il foglio della traccia è rimasto ai candidati, in altre sedi è stata strappata dinanzi ai loro occhi alla consegna, in altre raccolte in busta a parte.

Ne deduciamo pertanto che non sia esistita la procedura perfetta. Se dovessimo commentare quella scelta dalla commissione della tua sede, potremmo dire che si è trattato di un rigorismo eccessivo, che non è servito ad eliminare eventuali compromissioni della prova (dato che il foglio non è stato consegnato insieme al compito), e come tale inutile, se non addirittura dannoso per i candidati, data la particolarità della richiesta della consegna per quanto riguarda le lingue straniere.

La testimonianza di una collega che ci dice che la commissione ha permesso di apporre segni sul foglio di consegna

Altro tassello ai nostri dubbi

C’è ancora una regia nel concorso a cattedra? Bilancio delle prove scritte

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads