Esami di Stato: docente part time obbligata ad essere commissario interno?

Patrizia – Sono una docente part-time con contratto a tempo indeterminato e sono stata votata quale membro interno per esami di Stato, benché non volessi la nomina per motivi di salute. Sono, infatti invalida e con handicap non grave, ma mi hanno detto che non era un motivo per essere esonerata.

Lalla – e quali sarebbero, di grazia, i "validi motivi"?

Patrizia – Ieri, però, mi é arrivata la risposta dell’Inps, con cui mi hanno riconosciuto invalida al 67% e confermato l’handicap non grave. Il quesito é: ora coma portatrice di handicap con invalidità superiore ali 2/3 posso
rifiutarmi di fare il membro interno?

Lalla – io ritengo che il consiglio di classe non possa "obbligare" ad accettare la nomina come commissari interni i docenti che si trovano in part time e i docenti che usufruiscono della legge 104/92.

Se infatti tali docenti non fossero docenti interni, la normativa relativa alla formazione delle Commissioni (circolare n. 7 del 19 febbraio 2013) darebbe loro la facoltà di scegliere se partecipare o meno agli Esami di Stato, dato che la scelta di parteciparvi comporta l’impegno totale.

Il Consiglio di Classe non può decidere che le tue motivazioni per la richiesta del part time a giugno diventino improvvisamente non valide (quale atto di arroganza!). Pertanto è tuo diritto essere tenuta in considerazione se vuoi partecipare agli Esami di Stato (indipendentemente dal fatto che si tratti di commissario interno o esterno), ma è tua facoltà decidere se parteciparvi o meno.

Mi sembra di capire che il consiglio di classe per la designazione dei commissari interni nella tua scuola si sia già svolto, per cui a questo punto puoi presentare al Dirigente Scolastico la comunicazione relativa all’impedimento che non ti permette di espletare l’incarico. Sarà cura del dirigente disporre gli accertamenti sui motivi portati come giustificazione e quindi a provvedere alla relativa sostituzione.

Posted on by nella categoria Esami di stato
Versione stampabile
ads ads