Mobilità: il passaggio di ruolo in altra provincia è consentito a chi è sottoposto al vincolo quinquennale?

Filomena – Ciao Lalla ti scrivo per sapere se posso fare la domanda di trasferimento dalla provincia x alla provincia y dove è residente mio marito da circa 1 anno e mezzo chiedendo il passaggio di ruolo dalla secondaria di I grado alla secondaria di II grado. Io ho il vincolo quinquennale poichè sono entrata di ruolo nel settembre 2011, ho superato l’anno di prova, sono abilitata della A/043, non ho abilitazione nella A/050 ma mi pare che per scorrimento risultava tale abilitazione infatti in base allo scorrimento io, prima dell’immissione in ruolo, presentavo le domande di aggiornamento nella graduatoria ad esaurimento in entrambe le classi di concorso. Mi sto arrampicando sugli specchi?

Lalla – gent.ma Filomena, in base al dm 354/98 hai conseguito un’abilitazione per l’ambito disciplinare 4 (A043 – A050), e questo ti ha consentito di iscriverti nelle graduatorie ad esaurimento sia della classe A043 che A050, in entrambe a pieno titolo (il fatto che la classe A050 sia conseguita per ambito non ne sminuisce il valore).

L’abilitazione rimane anche se non compari più nelle graduatorie ad esaurimento per effetto dell’immissione in ruolo, pertanto la richiesta di mobilità professionale in ambito interprovinciale risulta motivata. Il vincolo quinquennale di permanenza nella provincia di immissione in ruolo giuridica non riguarda infatti la mobilità professionale (richiedibile dopo aver superato l’anno di prova). Il contratto afferma infatti "In osservanza di quanto previsto dall’art. 9 comma 21 della legge n. 106/11, il personale docente, assunto a tempo indeterminato dopo l’entrata in vigore della legge, nell’anno scolastico 2011/12 o successivi, non può partecipare ai trasferimenti per altra provincia per un quinquennio a far data dalla decorrenza giuridica della nomina in ruolo.", ma non pone vincoli sulla mobilità professionale (passaggio di ruolo e/o di cattedra).

Posted on by nella categoria Mobilità
Versione stampabile
ads ads