Passaggio di ruolo dalla scuola primaria all’infanzia: valutazione del servizio prestato

Teresa – sono una docente che ha ottenuto il passaggio di ruolo dalla scuola primaria  all’infanzia lo scorso anno.  Vorrei sapere quanti punti valgono gli anni di ruolo prestati nella scuola  primaria dopo aver ottenuto il passaggio.  La mia situazione è la seguente: 7 anni di preruolo nella scuola primaria + 3  anni di ruolo nella scuola primaria e 1 anno nella scuola dell’infanzia. Vi ringrazio per l’attenzione.

Paolo Pizzo – Gentilissima Teresa,

gli anni di ruolo prestati nella scuola primaria ti valgono per intero.

La nota 4 della Tabella Titoli chiarisce come deve essere considerato un precedente servizio di ruolo se prestato in un ruolo diverso a quello di appartenenza:

“…In merito alla valutazione di un precedente servizio di ruolo, prestato in un ruolo diverso, si precisa che gli anni di servizio di ruolo prestati nella scuola dell’infanzia si valutano per intero, ai sensi della presente voce, nella scuola primaria (e viceversa), mentre si sommano al pre-ruolo e si valutano come pre-ruolo, analogamente al ruolo della scuola primaria, nella scuola secondaria sia di primo che di secondo grado.
Gli anni di un precedente servizio di ruolo prestato nella scuola secondaria di primo grado si valutano per intero, sempre ai sensi della presente voce, nella scuola secondaria di secondo grado (e viceversa), mentre si sommano agli anni di pre-ruolo e si valutano come pre-ruolo se attualmente si è titolari nella scuola primaria o nella scuola dell’infanzia.”

La nota è sempre riferita al punto B) della tabella ovvero valutazione servizio pre-ruolo o altro ruolo.

Quindi vuol dire che il servizio pre-ruolo va valutato per intero cioè punti 3 fino a 4 anni e i 2/3 per gli anni successivi (cioè 2 punti per anno); il servizio in altro ruolo non va sommato al pre-ruolo e va sempre valutato punti 3 anche se superiore a 4 anni, con le differenze che potrai trovare in questo articolo.

Posted on by nella categoria Mobilità
Versione stampabile
ads ads