Docente a tempo determinato: ferie o permesso per motivi familiari?

Patrizia – Salve, devo chiedere un permesso per motivi familiari alla preside, la segretaria della scuola dice che non mi posso avvalere di questo diritto cosa faccio? e poi è vero che non posso chiederli neppure come ferie se sono attaccati alle festività? Grazie

Lalla – gent.ma Patrizia, nell’a.s. 2012/13 tu hai una nomina giuridica in ruolo ma sei ancora supplente. La parte contrattuale che ti compete per quanto riguarda ferie e permessi continua ad essere, per l’a.s. 2012/13, quella relativa ai docenti a tempo determinato per i quali purtroppo non sono previsti permessi retribuiti per motivi familiari.

Per quanto riguarda le ferie, il discorso è un po’ più complesso. Siamo in attesa di una circolare ministeriale che dovrebbe chiarire le modalità secondo le quali i docenti a tempo determinato dovrebbero fruire delle ferie, in conseguenza di quanto disposto dalla Legge di Stabilità 2012.

Ferie dei supplenti, in arrivo la nota che le disciplina

Se poi nel contratto di istituto della tua istituzione scolastica ci sono particolari restrizioni alla richiesta di giorni di ferie in determinate occasioni (quali appunto ad es. a ridosso delle festività), devi seguire le indicazioni della scuola.

Posted on by nella categoria Assenze
Versione stampabile
ads ads