TFA speciali anche per docenti di ruolo?

Maria Teresa – Cara Lalla hai sempre risposto alle mie mail spero tu lo faccia ancora una volta. Sono di ruolo da 5 anni nella scuola dell’infanzia ma con una laurea in lingue vorrei provare a prendere l’abilitazione. Non ho servizio per la mia materia e non ho capito se posso accedere al tfa spec. o no.

Se la risposta e’negativa che devo fare x avere questa benedetta abilitazione? Ci sara’ un nuovo concorso e noi di ruolo potremo partecipare?Grazie di cuore

Lalla – gent.ma, la risposta è negativa. Il Regolamento sui TFA speciali, pubbicato oggi 26 marzo sul sito del Ministero, riporta come requisiti per accedere "

docenti non di ruolo, ivi compresi gli insegnanti tecnico pratici che, sprovvisti di abilitazione ovvero di idoneità alla classe di concorso per la quale chiedono di partecipare e in possesso dei requisiti previsti al comma 1, abbiano maturato, a decorrere dall’anno scolastico 1999/2000 fino all’anno scolastico 2011/12 incluso, almeno tre anni di servizio in scuole statali, paritarie ovvero nei centri di formazione professionale."

E’ quindi esplicitamente espresso che i corsi sono destinati a personale non di ruolo

Le alternative. Certa è la possibilità di partecipare alle selezioni del TFA ordinario. Per quanto riguarda il ricorso invece, direi di attendere gli esiti del ricorso dei colleghi nei confronti del bando di quello attuale, che ne escludeva la partecipazione.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads