Voglio insegnare. Cosa fare?

Sonia – Sono laureata il lettere ( vecchio ordinamento) e sono iscritta alle graduatorie di Istituto III fascia. Non ho mai insegnato. Questo perché’ ho preferito seguire un’altra strada. Ora mi trovo con il desiderio di iniziare ad insegnare. Quali possibilità’ ho non avendo nessuna abilitazione? Grazie in anticipo per la risposta.

Lalla – gent.ma Sonia, il tuo quesito è molto generale, per cui inevitabilmente in quello che sto per dirti ci saranno delle mancanze. Il fatto che tu sia iscritta nella III fascia delle graduatorie di istituto è positivo, ma di per sè non sufficiente per poter avviarti a questa professione se in questi anni non ti hanno chiamata per svolgere delle supplenze. Significa che le graduatorie precedenti (dalle graduatorie ad esaurimento per le supplenze al 31 agosto e al 30 giugno e la I e II fascia delle graduatorie di istituto per le supplenze che non possono essere conferite dalle graduatorie ad esaurimento) non sono esaurite, o non si è creata l’occasione di arrivare al tuo nominativo. Magari puoi fare un giro delle scuole scelte per capire fino a che posizione della graduatoria ci sono state delle supplenze.

In attesa di rinnovare l’inserimento in graduatoria nell’estate del 2014, potresti inviare delle domande di messa a disposizione (sia negli altri istituti della provincia scelta) sia, se saresti disponibile a spostarti, in altre province. I dirigenti scolastici possono utilizzare le domande di messa a disposizione qualora le graduatorie della propria scuola o delle scuole vicine siano esaurite.

Questo è un nodo fondamentale. Anche se ci avviamo verso l’ultima parte dell’anno scolastico, possono ancora esserci delle possibilità lavorative nell’a.s. 2012/13, sia per le supplenze, sia per la sostituzione di commissari per gli Esami di stato della scuola secondaria di II grado (nelle prossime settimane metteremo a disposizione un apposito modello di domanda di messa a disposizione).

Difficile consigliarti sulle province migliori per le tue classi di concorso (le supplenze temporanee non sono programmabili), se vuoi chiedere qualche informazione nel nostro forum

Contemporaneamente sarà fondamentale, se ritieni che questa possa diventare una professione stabile, conseguire l’abilitazione. Il percorso di formazione iniziale degli insegnanti si chiama Tirocinio formativo attivo (TFA) e siamo in attesa dell’indizione del II corso. Ad esso si accede tramite selezione. Noi seguiamo le vicende relative attraverso il blog relativo www.diventareinsegnanti.orizzontescuola.it

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads