LM 50 permette l’accesso all’insegnamento?

Marco – Sono laureato in Scienze della formazione (laurea triennale) classe L-19 e in Formazione e cooperazione (laurea magistrale) classe LM-50, posso accedere al tirocinio formativo? A quale titolo di accesso corrispondono i miei studi? L’unico titolo che ho trovato che mi riguarda è scienze dell’educazione, devo fare il calcolo dei crediti per vedere se rientro in questa categoria o possono essere direttamenti equiparati? In attesa di una vostra risposta vi ringrazio e vi saluto cordialmente.

Lalla – gent.mo Marco, in base al D.M. 9 luglio 2009 Equiparazioni tra diplomi di lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche (LS) ex decreto n. 509/1999 e lauree magistrali (LM) ex decreto n. 270/2004, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi, la LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi corrisponde alla Laurea Specialistica 56/S Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi.

Quest’ultima però non risulta tra le classi di laurea che permettono l’accesso all’insegnamento, come indicato in questa tabella o in questa . Piuttosto tale tipo di laurea, mi sembra di capire, si indirizzi verso i settori che producono "servizi alla persona". Nelle presentazioni che è possibile reperire on line l’insegnamento non è indicato quale sbocco lavorativo.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads