Posso utilizzare il risultato della preselettiva del concorso per accedere al TFA speciale?

Francesca – Salve, Sto facendo il concorso Docenti, ho superato il test e sto aspettando i risultati della prova scritta. Vi chiedo posso Iscrivermi anche ai TFA SPECIALI?? Il test di accesso superato per il concorso non è possibile sia valido anche per il TFA o bisogna sottoporsi a una nuova estenuante prova ?

Lalla – gent.ma Francesca, innanzitutto va chiarito che l’iscrizione alla prova nazionale del TFA speciale è subordinata al possesso di determinati requisiti (diversi rispetto a quelli del concorso), e cioè il titolo di studio valido per l’insegnamento e 3 annualità di servizio svolte tra l’a.s. 1999/2000 e il 2011/12 in scuole statali, paritarie o centri di formazione professionali (per materie riconducibili a classi di concorso dal 2007/08).

Se hai questi requisiti (puoi leggerli meglio nel decreto) puoi chiedere di partecipare al TFA speciale. La prova nazionale è necessaria per tutti, sia perchè si tratta di due procedure diverse (con il TFA speciale si acquisisce solo l’abilitazione, con il concorso si vince l’incarico a tempo indeterminato), sia perchè in sè la prova è diversa (mancano le domande relative alle competenze informatiche, cambia il numero delle domande e i punteggi), sia perchè il punteggio (indifferente per la preselettiva del concorso) rappresenterà invece parte del voto finale di abilitazione.

Non è dunque possibile mutuare il risultato di una prova diversa, svolta per altre finalità.

TFA Speciale. Ecco il calcolo dei punteggi del test non selettivo

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads