Come calcolare il servizio per accedere al TFA speciale

Lorenzo – Salve, gentilissima Lalla, ti chiedo scusa per il disturbo, ma ho urgentissimamente bisogno di una tua gentilissima e per me utilissima ed esaurientissima risposta ti scrivo la presente email per esporti quanto segue: in riferimento a quanto indicato nel decreto sul tfa speciale che richiede come requisito anche i tre anni di servizio prestati sulla classe di concorso per la quale ci si vuole abilitare considerato che dall’ a.s. 2006/2007 all’ a.s. 2010/2011 ho svolto:

1) 110 giorni;
2) 112 giorni;
3) 107 giorni;
4) 110 giorni;
5) 270 giorni;
6) nell’ a.s. 2011/2012 non ho lavorato, in nessuna classe di concorso pur avendo avuto delle proposte di supplenza solo per la scuola primaria, per motivi personali.

Considerato che l’ a.s. 2012/2013 non deve essere considerato per raggiungere i tre anni di servizio, considerato che solo in a.s, supero i 180 giorni e che complessivamente dall’ a.s. 2006 all’ a.s. 2010 supero i 360 giorni, considerato che mi sono diplomato presso l’ istituto magistrale statale nell’ a.s. 1994/1995 per insegnare nella scuola primaria e nella scuola dell’ infanzia , e mi sono laureato in lettere moderne vecchio ordinamento nell’ a.a. 2004/2005 per insegnare nella scuola secondaria di secondo grado classe di concorso a050 e considerato che dopo la laurea ho sostenuto a luglio del 2012 e quindi nell’ a.a. 2011/2012 l’ esame singolo, dopo la laurea e quindi da laureato, di didattica della lingua italiana presso una università italiana diversa dall’ università italiana presso la quale mi sono laureato, per potere insegnare presso la scuola secondaria di secondo grado la ex scuola media, classe di concorso a043.

considerato che non sono stato ammesso al tfa ordinario pe la scuola secondaria di secondo grado classe di concorso a050 e considerato che non sono stato ammesso al corso ordinario del 2012/2013 per la scuola primaria e dell’ infanzia, considerato che non ho l’ abilitazione al sostegno, e che quindi non sono abilitato alsostegno anche se spesso presso la scuola primaria sono stato chiamato per il sostegno da graduatorie incrociate, considerato che sono in terza fascia delle graduatorie di circolo e d’ istituto per il triennio 2011/2014 per la scuola dell’ infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di 2° grado classe di concorso a050 e considerato che a giugno del 2014 chiederò l’ inserimento in terza fascia delle su accennate graduatorie e anche per la scuola secondaria di secondo grado classe di concorso a043, volevo gentilmente sapere e capire se non le dispiace e se l’ è possibile e se per lei non è di troppo disturbo, se i giorni di servizio devono essere 180 o 360 tutti in una unica classe di servizio e se gli anni e quindi i giorni devono essere tutti consecutivi o anche non consecutivi e se in base a quanto le ho fin qui esposto posso partecipare no al tfa speciale.

In attesa di un tuo gentilissimo e per me utilissimo ed esaurientissimo cenno di riscontro scritto colgo l’ occasione per inviare di tutto cuore e di vero cuore , a te e a tutto lo staff del sito di orizzontescuola.it, e a tutti gli utenti del forum di orizzonte scuola.it, e a tutti moderatori del forum di orizzontescuola.it, e ai vostri cari e quanti vi stanno a cuore i miei più sinceri auguri di una serena e SANTA PASQUA DI NOSTRO SIGNORE GESU’ CRISTO, dell’ anno 2013 ed i miei più sinceri e distinti saluti.

Lalla – gent.mo Lorenzo, per accedere al TFA speciale bisogna essere in possesso di 3 annualità di servizio svolto presso scuole statali, paritarie o centri di formazione professionale (in quest’ultimo caso solo per classi di concorso riconducibili a classi di concorso, dall’a.s. 2008/09) tra l’a.s. 1999/00 e il 2011/12.

Cosa si deve intendere per annualità?

E’ possibile sommare, in ogni anno scolastico, tutte le supplenze svolto per la stessa classe di concorso o posto di insegnamento fino al raggiungimento di 180 giorni di servizio, o in alternativa un servizio ininterrotto svolto dal 1° febbraio fino al termine degli scrutini finali.

Pertanto, per come mi hai esposto le annualità, non avresti i requisiti, a meno che queste annualità non possano essere considerate valide in quanto il servizio rientra nella casistica " servizio ininterrotto svolto dal 1° febbraio fino al termine degli scrutini finali".

Il riferimento "360 giorni di servizio" non ha ragione di esistere nella formulazione del Regolamento di modifica del dm 249/10, nel quale è prevalso il principio del requisito di servizio 180×3 (posto che una di queste annualità dovrebbe essere stata svolta nella classe di concorso o posto di insegnamento per il quale si richiede l’abilitazione

TFA speciali, prende corpo l’ipotesi di un anno su tre di servizio specifico per accedere ai corsi. Si riducono le possibilità per i docenti già abilitati

Rimane il tuo diritto a conseguire l’abilitazione con i percorsi ordinari (laurea in Scienze della formazione primaria per infanzia/primaria, TFA ordinario per la scuola secondaria, eventuale concorso).

Il Regolamento di modifica del dm 249/10 si è anche occupato del valore del diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02

Diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02: titolo valido per III fascia graduatorie di istituto, concorsi, scuole paritarie

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads