Supplenze: la proroga della supplenza spetta sempre al docente in effettivo servizio fino all’ultimo giorno di assenza del titolare

Scuola – nella scuola dove lavoro abbiamo nominato un supplente in sostituzione di una docente in congedo straordinario per assistenza all’ handicap fino al 9 maggio. La titolare però è rientrata anticipatamente per decesso dell’assistito. Di conseguenza risulta a disposizione perché il contratto con la supplente non può essere risolto anticipatamente. Contemporaneamente nella scuola era stata nominata un’altra supplente per malattia della titolare, la cui assenza è proseguita per un ulteriore periodo.

La domanda allora è questa: al supplente nominato sulla malattia spetta comunque la proroga del contratto, oppure per la sostituzione si può utilizzare il docente a disposizione perché rientrato anticipatamente?

Paolo Pizzo – Gentile Scuola,

se il periodo di malattia del titolare prosegue senza soluzione di continuità (o è interrotto dal giorno libero o da giorno festivo) dovrete effettuare la proroga al docente supplente già in servizio, a nulla rilevando che c’è un altro supplente a disposizione nella scuola.

L art. 7/4 del Regolamento delle supplenze (D.M. 131/2007) stabilisce che, in caso di  prosieguo dell’assenza del titolare senza soluzione di continuità, il supplente in servizio ha diritto alla proroga del contratto di lavoro per ragioni di continuità didattica.

Tale disposizione prescinde da qualsiasi altro elemento: cambio della tipologia dell’assenza de titolare; durata dell’assenza (soprattutto dopo il 31/12); presenza di altri docenti interni, compresi quelli a disposizione o che devono completare l’orario cattedra, che potrebbero (anche dietro pagamento di ore eccedenti) sostituire il titolare.

Ciò che infatti rileva affinché venga applicata la norma è esclusivamente il carattere continuativo dell’assenza e il non rientro del titolare in classe tra due periodi di assenza.

Pertanto al supplente già in servizio dovrà necessariamente essere prorogata la supplenza.

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads