Qual è la graduatoria del concorso da cui saranno disposte le immissioni in ruolo 2013?

Maria Vittoria – Gentile Lalla, ho sostenuto e superato il concorso a cattedra del 2000 e da allora sono in graduatoria. Ho dovuto per forza partecipare al nuovo concorso ed ho sostenuto la prova scritta. Ora sono in attesa dei risultati ma c’e’ una cosa che ancora non mi è chiara. Che cosa ne sara’ della graduatoria del concorso 2000? Avevo capito che sarebbe stata eliminata a conclusione del nuovo concorso, ma di recente mi hanno detto che rimarra’ comunque e che le immissioni in ruolo saranno fatte ancora, per il 50%, da lì.

Lalla – gent.ma Maria Vittoria, la graduatoria del concorso del 2000 sarà sostituita, per quelle classi di concorso che sono state bandite con il nuovo concorso 2012, a fine della procedura. L’obiettivo del Ministero è di completare la selezione in tempo per le immissioni in ruolo dell’agosto 2013. Solo qualora non si facesse in tempo, potrebbe rimanere in piedi l’attuale graduatoria (che rimane invece per le classi di concorso per le quali il concorso non è stato bandito).

Il reclutamento avviene infatti per il 50% da concorso e 50% da graduatoria ad esaurimento (il concorso deve essere l’ultimo espletato, con graduatoria finale definitiva).

Maria Vittoria – Mi chiarite anche qual è la graduatoria ad esaurimento? E’ quella del concorso 2000? Grazie mille per la risposta e complimenti per il lavoro che svolgete. Attendo con ansia.

Lalla – la graduatoria ad esaurimento è quella provinciale (mentre il concorso è regionale). Gli abilitati con concorso ordinario sono stati gli unici ad avere la possibilità, negli anni tra il 1999 e il 2012, a poter essere iscritti in entrambe le graduatorie, con il 100% di possibilità di essere immessi in ruolo (mentre tutti gli altri docenti abilitati con diversa procedura partecipano solo al 50% del reclutamento tramite graduatoria ad esaurimento). La graduatoria ad esaurimento si aggiorna periodicamente con il servizio svolto e i titoli; l’ultimo aggiornamento è del 2011, il prossimo sarà nel 2014.

Posted on by nella categoria Immissioni in ruolo
Versione stampabile
ads ads