Sto per abilitarmi con TFA ordinario per A051, posso partecipare al TFA speciale per A043?

Luca – Gentile redazione, sono attualmente iscritto al tfa ordinario per la classe di concorso A052 (lettere, latino e greco al liceo classico). Ho 5 anni di servizio nella A043 (lettere alle medie). Non essendomi ancora chiaro se il tfa consentirà ancora l’abilitazione a cascata, vorrei chiedere se mi fosse possibile iscrivermi ai tfa speciali per la A043. C’è incompatibilità tra i due tfa? E soprattutto verrebbero ad insistere sullo stesso anno accademico?

Lalla – gent.mo Luca, ti confermo che l’abilitazione TFA consentirà "la cascata" sulle altre classi di concorso dell’ambito, come chiarito dal Miur con l’Avviso del 09 ottobre 2012.

Le abilitazioni che si andranno a conseguire attraverso i percorsi di TFA, ai fini dei concorsi per titoli ed esami e dell’inserimento nelle graduatorie per il conferimento delle supplenze da graduatoria d’istituto, hanno le validità di cui alla seguente tabella

Pertanto al termine del TFA ordinario risulterai abilitato anche per A043, mentre il TFA speciale è richiedibile per classe di concorso per cui non sei abilitato e in cui hai svolto almeno un’annualità di servizio specifico.

Puoi quindi partecipare al TFA speciale se vi è un’altra classe di concorso per cui non sei abilito e per cui hai svolto un anno di servizo. Per quanto riguarda gli anni accademici, non c’è incompatibilità, in quanto il corso che stai svolgendo afferisce all’anno accademico 2011/12, mentre i TFA speciali saranno spalmati in 3 anni, a partire dal 2012/13.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads