Periodo di prova e anno di formazione: i casi previsti per le docenti collocate in congedo obbligatorio o interdizione dal lavoro

Carolina – sono una professoressa neo immessa in ruolo in maternità obbligatoria dall’8 gennaio 2013 (fino all’8 giugno 2013). A scuola mi dicono che, essendo in maternità obbligatoria, non posso partecipare ai corsi di formazione per i neo immessi in ruolo. Essendo questo un prerequisito per il superamento dell’anno di prova sarei costretta a rimandare il tutto al prossimo anno (nonostante riesca comunque a raggiungere il 30 giugno i giorni obbligatori di scuola). Ho cercato su internet i riferimenti normativi in materia ma non ho trovato scritto da nessuna parte che essendo in astensione obbligatoria non possa frequentare tale corso. Mi puoi aiutare? Non c’è proprio un modo che  mi possa permettere di effettuare quest’anno l’anno di prova? grazie!

Paolo Pizzo – Gentilissima Carolina,

puoi trovare le risposte ai tuoi quesiti nei punti 5 e 6 di questo articolo.

Quanto riportato è utile a tutte le docenti che si trovano collocate in congedo obbligatorio/interdizione dal lavoro e devono svolgere l’anno di prova.

Posted on by nella categoria Anno di prova neo immessi in ruolo
Versione stampabile
ads ads