Concorso Ambito 1 Lombardia: informazioni insufficienti per prova pratica

Francesca – Gentile Lalla ho superato la prova scritta dell’ambito 1in Lombardia. A breve ci sarà la prova pratica. Le informazioni che si trovano sul sito dell’Usr sono incomplete e poco chiare Prima di tutto non viene indicata la durata della prova Vengono citati alcuni materiali da portare con se’, ma si omette materiale per collage, che il Miur ha indicato come facente parte delle tecniche pittoriche, e materiale per eventuale prova di incisione. Bisogna dedurre che non è prevista in Lombardia?

Non sono domande oziose: i materiali costano, sarebbe corretto specificare se incisione e’ stata esclusa… Ho scritto, e non sono la sola, ma non ho ottenuto risposta.

Ho anche scritto per conoscere il voto, ma anche in questo caso, nessuna risposta.

Perché alcune regioni si regolano diversamente? È corretto? Grazie

Lalla – alla tua domanda posso rispondere dicendo: secondo il Ministro sì, secondo me no. Ne abbiamo infatti parlato a proposito delle griglie di valutazione per la prova scritta

Concorso a cattedra, griglie di valutazione prove scritte. Il Ministro ne approva il carattere regionale

E ancora, stiamo notando, relativamente alla prova di Laboratorio, che in alcune regioni qualche giorno prima della prova viene estratta a sorte la tecnica da utilizzare. (vedi ad es. Puglia o Piemonte), questo consente di limitare alla tecnica prevista l’acquisto del materiale nonchè la preparazione della prova. L’USR Lombardia invece dà una vaga comunicazione "Il candidato dovrà presentarsi fornito degli strumenti necessari per la esecuzione degli elaborati (squadre, compassi, matite, tempere, acquerelli, pastelli) e degli altri materiali che ritiene utili per la realizzazione dell’elaborato, nonché di personal computer per l’esecuzione in tecnica digitale"

Purtroppo, se l’USR non risponde alle vostre domande in merito, è impossibile sapere quale sia l’orientamento (considerato che la prova sarà il 29 aprile ci sarebbero ancora i margini per richiedere l’estrazione della tecnica prima della prova).

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads