Supplenze: rifiuto di proroga del contratto e sanzioni

Maria – Avrei bisogno di una tua opinione in merito ad una mia perplessità poichè i sindacati della cisl a cui mi sono rivolta non mi hanno saputo dare risposte assolutamente certe. Il problema riguarda il rifiuto della proroga di un contratto. Conosco già tutte le conseguenze a livello di regolamento scolastico. Quello a cui non sanno rispondere è se mi spetta la disoccupazione o meno. Ti spiego la situazione: lavoro in una scuola pubblica (come supplente e da G.I.) dal 19 settembre 2012 e il 30 aprile 2013 mi scadrà il contratto. Sicuramente so che me lo rinnoveranno fino al 30 giugno.

Per motivi familiari vorrei rifiutare la proroga. Ho diritto alla disoccupazione (poichè avrei tutti i requisiti per ottenerla)? I sindacati che ho consultato hanno dubbi in quanto dicono che il mio rifiuto potrebbe essere comunicato come licenziamento senza giusta causa e che ci sarebbero problemi per il fatto che con la disoccupazione prenderei meno di quanto prenderei lavorando…. inoltre se dovessero contattarmi per altre supplenze (non ho accettato di fare supplenze inferiori a 10 giorni) e non accettassi s’interromperebbe la disoccupazione perchè avrei rifiutato e dimostrerei di volermi far mantenere dallo stato…….siccome il tempo stringe e mi sembrerebbe corretto comunicare al mio dirigente le mie intenzioni, puoi farmi sapere qualcosa tu?

Paolo Pizzo – Gentilissima Maria,

l’argomento è già stato affrontato nella nostra rubrica.

Il rifiuto della proroga non può essere un “licenziamento senza giusta causa” in quanto il contratto non è ancora in essere.

Come si può licenziare un docente se ancora non ha firmato nessun contratto?

Pertanto il rifiuto alla proroga non ha nessuna conseguenza (né per le graduatorie né per la disoccupazione) e non dovrai neanche giustificarlo.

Invitiamo te e i sindacati a leggere queste faq.

Supplenze: rifiutare la proroga di un contratto non ha nessun effetto sulla richiesta di disoccupazione

Supplenze: quando la scuola confonde il rifiuto ad una proroga di una supplenza con l’abbandono del servizio

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads