Graduatorie e concorsi per le nuove classi di concorso di Lingue?

Stella – Buongiorno, ho letto con interesse la notizia del 22 aprile in cui il Miur informava che sono state istituite 3 nuove classi di concorso per l’insegnamento di lingue straniere quali cinese, giapponese, arabo ecc.

Ebbene, non ho trovato nessuno che mi desse indicazioni più precise, dai sindacati all’ufficio scolastico provinciale e regionale. Potreste aiutarmi voi? Si faranno concorsi? Sarà istituita una graduatoria? Essendo io docente di lingua cinese a progetto, la cosa mi interessa parecchio. Grazie in anticipo

Lalla – gent.ma Stella, ci saranno delle graduatorie. Già quest’anno è stato istituito il TFA (Tirocinio formativo attivo) per le classi di Arabo e Cinese. Pertanto i docenti che si abiliteranno, alla riapertura prevista nel 2014, potranno iscriversi nella II fascia della graduatoria di istituto di una provincia a loro scelta. E’ probabile che nella II edizione del TFA ordinario ci siano dei posti anche per queste nuove classi di concorso (non in tutte le università).

Per quanto riguarda i concorsi, non sappiamo se e quando verranno istituiti i prossimi, per cui è normale che nè io nè i sindacalisti possiamo ancora fornirti una risposta certa.

Attivazione n. 3 nuove classi di concorso di lingua e civiltà straniera

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads