Ci sarà ancora la III fascia delle graduatorie di istituto?

Marica – ciao Lalla, vorrei sapere se in futuro l’attuale terza fascia per supplenze brevi ci sarà ancora. grazie

Lalla – sì, ci sarà ancora, ma si prevede sarà ad esaurimento. Le modifiche al dm 249/10 hanno infatti introdotto una novità, e cioè comprenderà solo i laureati che possano vantare un titolo acquisito prima del dm. Per il resto l’ingresso in graduatoria sarà l’abilitazione.

Il decreto di modifica del dm 249/10 al momento è al vaglio della Corte dei Conti per l’approvazione definitiva.

Esso prevede di sostituire l’art. 15 del dm 249/10 comma 3, che afferma

"3. I titoli posseduti dai soli soggetti di cui al comma 1 mantengono la loro validita’ ai fini dell’inserimento nella terza fascia delle graduatorie di istituto."

I soggetti cui ci riferiva erano

a) coloro che alla data di entrata in vigore del presente regolamento sono in possesso dei requisiti previsti dal decreto del Ministro dell’istruzione, dell’universita’ e della ricerca 9 febbraio 2005, n. 22, per l’accesso alle Scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario e i possessori di laurea magistrale che, secondo l’allegato 2 al decreto del Ministro dell’universita’ e della ricerca del 26 luglio 2007 e successive modifiche ed integrazioni, e’ corrispondente ad una delle lauree specialistiche cui fa riferimento il decreto del Ministro dell’istruzione, dell’universita’ e della ricerca 9 febbraio 2005, n. 22.

b) coloro che, alla data di entrata in vigore del presente decreto, ovvero per l’anno accademico 2010-2011, sono iscritti a uno dei percorsi finalizzati al conseguimento dei titoli di cui alla lettera a).

c) per le classi di concorso A029 e A030, i soggetti in possesso del diploma rilasciato dagli istituti superiori di educazione fisica (ISEF) gia’ valido per l’accesso all’insegnamento di educazione fisica."

La sostituzione proposta è la seguente

"3. I titoli di studio posseduti dai soli soggetti di cui al comma 1, lettera a) e c) mantengono la loro validità ai fini dell’inserimento nella terza fascia delle graduatorie di istituto. I titoli di studio conseguiti dai soggetti di cui al comma 1, lettera b) sono integrati dal compimento del tirocinio formativo attivo e costituiscono titolo di accesso al concorso e titolo di insegnamento per le rispettive classi di concorso."

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads