Le graduatorie del nuovo concorso annullano le precedenti, ancora esistenti?

Adriano – Buongiorno. Io sono in graduatoria ed abilitato come vincitore di concorso ordinario del 1991(bando)93(graduatorie definitive di tale concorso) del per le classi 029 e 030 (educazione fisica) in Lombardia.Queste graduatorie, a seguito del nuovo concorso, mantengono comunque la loro validità o vengono cancellate? grazie

Lalla – gent.mo Adriano, i precedenti concorsi non prevedevano vincitori, ma idonei collocati in graduatoria. La vincita del concorso è determinata all’atto dell’immissione in ruolo. La legge 124/99 ha stabilito

"Il comma 17 dell’articolo 400 del testo unico è sostituito dal seguente:

  ” 17. Le graduatorie relative ai concorsi per titoli ed esami restano valide fino all’entrata in vigore della graduatoria relativa al concorso successivo corrispondente”.

Pertanto, nelle regioni in cui l’ambito 2 (classi A029/A030) è stato bandito (ma il discorso vale per tutte le classi di concorso/posti di insegnamento banditi), la nuova graduatoria sostituirà la precedente, se ancora esistente (l’obiettivo è di fare in tempo per le immissioni in ruolo da disporre dal 1° settembre 2013).

Questo ha indotto numerosi candidati a partecipare al nuovo concorso che, a differenza del precedente, è stato bandito per un numero di posti definito, da assegnare (speriamo) nei prossimi due anni scolastici. In questo modo essi comunque manterranno il 100% di possibilità di essere immessi in ruolo (50% da graduatoria concorso, 50% da graduatoria ad esaurimento).

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads