Concorso docenti: non ho partecipato alla prova pratica perchè non sapevo di essere stato ammesso

Roberto – Gent.mi, Scrivo in preda ad un senso di frustrazione e sconforto: ho scoperto un ora fa di aver passato la prova scritta del concorso docenti classi a025 a028 emilia romagna: ho saltato la prova pratica del 2 maggio per il semplice motivo che non sono venuto a conoscenza della data di tale prova.

ho controllato con cadenza settimanale il sito del miur, ma non ho mai trovato l annuncio relativo alla mia classe.

ora, ammesso pure che io sia un idiota totale, superficiale nel controllo, ed un analfabeta informatico (ho 33 anni e navigo quotidianamente da 15 anni !!!), definirei la comunicazione da parte del ministero ridicola, anche se in realtà per me si è rivelata tragica.

mi trovo nella triste situazione di sprecare un occasione fondamentale per il mio futuro e la mia vita, perchè lor signori non ritenevano importante avvisare via mail i candidati?

ho controllato spesso anche la mail personale presso il miur, ma non ho trovato nessuna nuova comunicazione (sempre il solito quizzone della prima prova).

ora, non pretendevo di ricevere una mail personalizzata, ma almeno una comunicazione uguale per tutti i partecipanti al concorso delle mie classi, in cui si comunicava che i risultati erano visibili da quel giorno al tal indirizzo o comunque sulla home page del sito preposto.

a maggior ragione per il fatto che hanno comunicato l elenco il 16 aprile per una prova che avveniva il 2 maggio. è accaduto solo a me? o c è la concreta possibilità di fare qualcosa in merito?

grazie per la vostra attenzione resto in fremente attesa di una vostra risposta cordialmente

Lalla – gent.mo Roberto, la comunicazione dell’elenco dei candidati ammessi alla prova pratica è stata pubblicata sia sul sito dell’USR Emilia Romagna, nonchè all’albo dello stesso, che sul sito del Miur (lo trovi tra le notizie del 17 aprile). La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e la mancata presenza nel giorno, ora e sede stabiliti, comunque giustificata e a qualsiasi causa dovuta, comporta l’esclusione dal concorso, come stabilito dall’art. 11 comma 3 del bando di concorso.

Quando ho letto la lettera ho quasi sperato che sul sito del Miur non ci fosse l’avviso, così da poter rintracciare un vizio di forma nella comunicazione, ma mi sembra che la procedura sia stata corretta. A mio parere, chi è in attesa dei risultati, deve consultare quotidianamente (non settimanalmente, perchè notizie di vario genere si accumulano e si potrebbe non leggere proprio quella di interesse) sia il sito del Miur che quello dell’USR di riferimento (anche quello di qualche sindacato provinciale è spesso aggiornato).

La comunicazione individuale attraverso l’email è prevista dal bando solo per la prova orale, art. 11 comma 6 "I candidati ammessi alla prova orale ne ricevono comunicazione a mezzo di posta elettronica all’indirizzo comunicato nella domanda di partecipazione al concorso, con l’indicazione delle votazioni riportate in ciascuna delle prove di cui agli articoli 7 e 9, della sede, della data e dell’ora di svolgimento della prova orale. La mail è trasmessa ai candidati almeno venti giorni prima della data in cui essi devono sostenere la prova orale".

Mi dispiace anche che tu non abbia avuto un amico pronto ad avvertirti, molto probabilmente non insegni, altrimenti nelle scuole, parlando con i colleghi, avresti sicuramente saputo della pubblicazione. Posso solo augurarti di poter avere presto un’altra occasione lavorativa.

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads