Ferie non godute: in Lombardia invito a fruirne tra la fine degli scrutini e il 30 giugno, compatibilmente con le esigenze di servizio!

Salve, in riferimento alla questione delle ferie non godute del personale docente con contratto al 30 giugno, vorrei segnalare che quello della regione Sicilia non è un caso isolato: negli ultimi giorni infatti in molte scuole della Lombardia sono state emanate circolari, dunque comunicazioni ufficiali, nelle quali "si invitano" i docenti precari ad usufruire dei giorni di ferie nel periodo intercorrente tra la fine degli scrutini e la data del 30 giugno… Compatibilmente, però, con gli impegni di servizio… (cioè?).

Premesso che tale pretesa è tutt’altro che legittima, come voi avete dimostrato, mi chiedo come sia possibile per un docente di scuola secondiaria di primo e di secondo grado, magari impegnato negli esami di licenza o di maturità, usufruire dei suddetti giorni di ferie compatibilmente con i propri obblighi di servizio. In altre scuole, si vocifera invece che i giorni di ferie non goduti verranno, per così dire, scalati a posteriori dalle vacanze natalizie e pasuali.

E’ possibile o è una delle tante fandonie dettate dalla fervida fantasia (o dall’ignoranza) di alcuni dirigenti? Vi prego di contribuire a fare chiarezza su una questione che, lo ribadisco, non riguarda solo una Regione, ma è ben più diffusa. Grazie

Lalla – gent.mo, purtroppo la questione si è arenata quando il Ministero ha chiesto il parere all’Avvocatura dello Stato. Da allora non abbiamo più saputo nulla (sono trascorsi circa 3 mesi), per cui non ci stupisce che i Dirigenti Scolastici adottino soluzioni più o meno fantasiose, con interpretazioni individuali della normativa.

Ci auguriamo che il Ministero accolga l’invito della FLC CGIL a riaprire la questione e ad emanare una nota di riferimento valida per tutta l’Italia

Ferie non godute: diffide a tappeto in tutta la Sicilia per fermare il Far West

Anche la CUB chiede al Miur il pagamento delle ferie non godute per i precari con nomina fino al 30 giugno

Ferie non godute per supplenti al 30 giugno saranno retribuite? FLC CGIL bussa ancora una volta alla porta del Miur

Posted on by nella categoria Ferie
Versione stampabile
ads ads