Le richieste della Polizia giudiziaria vanno sempre eseguite perché materia estrinseca al ruolo del Dirigente

Dirigente – Buongiorno, è pervenuta  presso questa Istituzione scolastica una richiesta da parte della polizia giudiziaria, relativa agli elenchi degli alunni frequentanti alcune classi. Il dirigente scolastico è tenuto a rilasciare i suddetti elenchi con il nome, cognome, data di nascita e residenza degli alunni? La richiesta pervenuta oggi è solo verbale, domani seguirà richiesta scritta.

Paolo Pizzo – Gentile Dirigente,

l’art. 370 del codice di procedura penale recita:

“1. Il pubblico ministero compie personalmente ogni attività di indagine. Può avvalersi della polizia giudiziaria per il compimento di attività di indagine e di atti specificamente delegati, ivi compresi gli interrogatori ed i confronti cui partecipi la persona sottoposta alle indagini che si trovi in stato di libertà, con l’assistenza necessaria del difensore.

2. Quando procede a norma del comma 1, la polizia giudiziaria osserva le disposizioni degli artt. 364, 365 e 373.

3. Per singoli atti da assumere nella circoscrizione di altro tribunale, il pubblico ministero, qualora non ritenga di procedere personalmente, può delegare, secondo la rispettiva competenza per materia, il pubblico ministero presso il tribunale del luogo.

4. Quando ricorrono ragioni di urgenza o altri gravi motivi, il pubblico ministero delegato a norma del comma 3 ha facoltà di procedere di propria iniziativa anche agli atti che a seguito dello svolgimento di quelli specificamente delegati appaiono necessari ai fini delle indagini.”

Nel momento in cui domani vi sarà una delega scritta da parte del pubblico ministero ordinario o comunque un’iniziativa della Polizia giudiziaria, si è del parere che vi sia un’indagine in corso.

Pertanto, il Dirigente di fronte ad una disposizione di questo tipo (che sarà sicuramente di carattere processuale e non amministrativo) non potrà che eseguirla trattandosi di materia di competenza della Polizia giudiziaria.

 

Posted on by nella categoria Varie
Versione stampabile
ads ads