Possibilità, per le scuole non statali, di attivare liceo sportivo dall’a.s. 2013/14

Ata di un Istituto Scolastico Paritario – Avrei una importate domanda riguardo ad una vostra pubblicazione del 17.05.2013 relativa al liceo sportivo. In particolare nell’articolo si parlava del decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 16 Maggio che rende operativo il nuovo percorso di studi dei licei sportivi.

La mia domanda si riferisce alla nota riportata nell’articolo nella quale si dice che "il liceo potrà essere autorizzato nelle scuola statali dall’a.s.2014/15 e per le scuole paritarie dall’a.s 2013/14".

A tal riguardo non trovo riscontro nella Gazzetta Ufficiale di questa possibilità e vorrei capire dove trovare questo riferimento vista la grande importanza che la cosa potrebbe avere per un istituto come il nostro. Vi chiedo gentilmente di farmi avere qualche notizia in merito.

Lalla – gent.mo, il riferimento è la nota ministeriale del 1° febbraio 2013, con la quale il Ministero precisa che seppure anche per le scuole paritarie, tenute  a conformarsi agli ordinamenti e alle disposizioni vigenti per le scuole statali, valga quanto disposto con la nota prot. n. 170 del 22 gennaio u.s. (attivazione del liceo sportivo dall’a.s. 2014/15), qualora esse intendano attivare, in via sperimentale,  secondo il piano dell’offerta formativa,  l’indirizzo sportivo per l’a.s. 2013/2014, potranno fare riferimento a quanto previsto dall’art. 10, comma 1, lettera c) del DPR  15 marzo 2010 , n. 89 (regolamento dei nuovi licei) che consente alle istituzioni scolastiche di utilizzare la quota del  20%  del monte ore annuale, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle famiglie.

Pertanto, la possibilità esiste

Nota del 1° febbraio 2013

Posted on by nella categoria Scuole non statali
Versione stampabile
ads ads