Esami di Stato 2013: anticipo colloquio candidati che devono sostenere test di ammissione facoltà universitarie il 23 luglio

Margherita – Gentili Signori, chiedo un’informazione relativa al calendario per le prove orali per l’Esame di Stato.

Poiché quest’anno le prove di ammissione alle Facoltà Universitarie a numero chiuso (tipo Medicina e Chirurgia) sono il 23 luglio, a soli 5 giorni dalla data che per legge impone il termine dell’Esame di Stato 2012/2013, è possibile chiedere alla Commissione d’Esame l’anticipo dei colloqui per quei candidati che dichiarino in maniera ufficiale che sosterranno il test di ammissione? Grazie.

Lalla – A mio parere no, in quanto verrebbe meno il principio di casualità nella determinazione dei gruppi per la prova orale, determinato dal sorteggio.

Il sorteggio è infatti la modalità stabilita dall’Ordinanza ministeriale n. 332/2013, e non una scelta della Commissione.

“Durante la riunione plenaria o in una successiva, appositamente convocata, le commissioni definiscono la data di inizio dei colloqui per ciascuna classe/commissione e, in base a sorteggio, l’ordine di precedenza tra le due classi/commissioni e, all’interno di ciascuna di esse, quello di precedenza tra candidati esterni ed interni, nonché quello di convocazione dei candidati medesimi secondo la lettera alfabetica.”

Al di fuori di questa procedura, per poter “modificare” i turni, a mio parere deve essere acquisita per iscritto e verbalizzata la disponibilità dei compagni, affinchè non abbiano da ridire a posteriori sull’andamento del colloquio (in ogni caso è una modalità che non consiglio).

Il Ministero considera che l’alunno debba essere già pronto per le prove grazie alla preparazione acquisita nel corso degli anni scolastici, ma poichè forse di fatto non è così,  per questo il tempo tra la chiusura degli esami e la prova di ammissione sembra risicato.

In realtà dalle analisi statistiche degli ultimi anni è possibile dire che poche commissioni prolungano fino a così tarda data gli esami, per la maggior parte infatti si riesce a chiudere per il 10 – 12 luglio, quindi la chiusura proprio il 18 luglio potrebbe essere un’eccezione.

Posted on by nella categoria Esami di stato
Versione stampabile
ads ads