Concorso docenti, graduatorie di merito entro agosto 2013

Alessia – Gent.ma Lalla, spero tu possa chiarirmi alcune idee che, ad oggi, anche il mio sindacato di riferimento non è riuscito a chiarire. Devo sostenere la prova orale per la primaria nella regione Veneto e, non avendo mai sostenuto altri concorsi in precedenza, non mi sono chiare le procedure.

Dopo la prova, il candidato conosce subito l’esito (voto e superamento/non superamento)?

Lalla – sì, i voti della prova orale vengono comunicati alla fine della sessione (mattutina o pomeridiana) di colloqui

Alessia – Quando tempo dopo la conclusione di tutte le prove orali per quella regione e per quella classe di concorso si conoscerà la graduatoria finale (dunque superamento o meno del concorso stesso)?

Lalla – se superi il concorso hai la certezza di rientrare nella graduatoria finale. Per conoscere la tua posizione dovrai però attenderne la pubblicazione, che dovrebbe avvenire in tempo per le immissioni in ruolo, che di solito avvengono alla fine di agosto. Ci auguriamo che tutti gli USR siano in grado di rispettare questi tempi, anche se per qualche classe di concorso si ipotizzano già dei ritardi.

Concorso a cattedra, anche in Sicilia per Lettere sfuma l’assunzione in ruolo a settembre 2013?

Concorso a cattedra in Veneto: prove orali per Inglese fino al 30 agosto. Addio immissioni in ruolo dal 1° settembre 2013?

Dopo il superamento della prova orale, se interessata, dovrai presentare all’USR i titoli non autocertificabili

Concorso a cattedra: superata la prova orale occorre presentare i titoli non certificabili

Alessia – Riguardo il "fatidico" accertamento della lingua inglese… a parte le indicazioni generali date dal Ministero, non si sa proprio nulla su cosa verterà? Un colloquio sulla didattica è plausibile? Grazie per quanto potrai chiarirmi. Un caro saluto

Lalla – puoi provare a chiedere nel nostro forum (in linea generale il colloquio è generale, orientato sul curriculum del candidato, anche perchè l’obiettivo è accertare il possesso della conoscenza della lingua inglese a livello B2, non la conoscenza della didattica in lingua inglese).

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads