Supplenze: sciolgo la riserva nelle Graduatorie ad esaurimento ma non sono inserita in quelle di istituto

Rosanna – Gent.ma Lalla, sono una laureata in ScFormPrim indirizzò scuola primaria. Quest’anno scioglierò la riserva nella graduatorie a esaurimento. Il mio problema è che nel 2011 quando è stato fatto l’aggiornamento non mi è stata data la possibilità di scegliere le 10 scuole non avendo ancora il titolo quindi ora non sono inserita nelle graduatorie d’istituto. Nel momento in cui sciolgo la riserva mi sarà possibile aggiungerle o dovrò sperare di lavorare solo grazie alle nomine dato che nessun circolo o ic mi chiamerà? Grazie mille

Lalla – gent.ma Rosanna, sbagli quando dici che nel 2011 non ti è stata data la possibilità di scegliere le 10 scuole. Se sei inserita nelle graduatorie ad esaurimento con riserva (e quindi ti sarai inserita ben prima del 2011), avresti potuto essere inserita con altrettanta riserva nelle graduatorie di istituto già in quello stesso anno (eventualmente mantenendo l’iscrizione a pieno titolo in III fascia delle graduatorie di istituto, se sei in possesso di diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02).

Il modello B, per la scelta delle scuole, poteva infatti essere presentato, ai sensi del dm 62/11, da tutti gli aspiranti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento (nella costituzione delle graduatorie si sarebbe tenuto conto dell’inserimento a pieno titolo o con riserva).

Questa operazione era particolarmente importante dal momento che le graduatorie di istituto hanno validità triennale (2011- 2014), pertanto chi era in grado di sciogliere la riserva nel triennio di vigenza delle graduatorie si trovava inserito.

Negli anni intermedi non è possibile integrare il modello B, bisogna attendere l’aggiornamento delle graduatorie di istituto nel 2014.

Potrai quindi sciogliere la riserva nelle graduatorie ad esaurimento (a giorni il Ministero dovrebbe emanare le indicazioni apposite), ma per quanto riguarda le graduatorie di istituto potrai presentare solo delle domande di messa a disposizione, che i Dirigenti Scolastici potranno utilizzare in caso di graduatorie esaurite.

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads