Concorso primaria Lombardia, autocertificazione diploma magistrale

Marina – Cara Lalla, ho superato la prova scritta x la primaria in Lombardia. Oggi ho ricevuto la mail in cui si chiede l’autocertificazione del titolo d’accesso. La dicitura sul mio diploma è "diploma di istituto magistrale-sperimentazione linguistica"! conseguito nell’a.s. 1998/1999.

Ho chiamato così il sindacalista, che tra l’altro si è rivelato anche molto scortese!… e mi ha detto che tutti i sindacati sono stati chiamati all’USR Lombardia per trattare dell’argomento e che al termine della riunione si è deciso di far inviare ai candidati un’autocertificazione con la dicitura del titolo di studi.

Io gli ho spiegato la mia situazione e mi ha detto di scrivere esattamente quello che c’è scritto sul diploma e che poi chi di competenza avrebbe valutato il titolo di conseguenza informandosi presso gli istituti che l’hanno rilasciato. Da come mi ha fatto intendere per l’USR è importante più che la dicitura l’anno di conseguimento perchè in base a questo, riescono a risalire alle varie sperimentazioni d’istituto!

A t e risulta? Ciò che non riesco a capire è che se la nota del 26 ottobre 2012 si era espressa in maniera favorevole a qualsiasi tipo di diploma magistrale,e la nota del 14 novembre al contrario esprimeva parere sfavorevole alle sperimentazioni linguistiche precisando che è valido solo il titolo"diploma di maturità magistrale ad indirizzo lingistico", mi pare superfluo che io mandi ora un’autocertificazione del mio titolo, dato che la dicitura è diversa, no?( anche se sono certa che il piano di studi fosse lo stesso…)

Come mi devo comportare? Grazie in anticipo per una tua gentile risposta

Lalla – gent.ma Marina, devi necessariamente inviare l’autocertificazione del titolo entro i 5 giorni, come richiesto dall’USR, se vuoi avere qualche speranza di proseguire il concorso. Come tu stessa rilevi, la situazione non è per nulla chiara, per via di quelle due note ministeriali che si contraddicono, pertanto (il sindacalista ti ha consigliato correttamente, magari ha solo avuto una giornata pesante) sarà l’USR ad inforrmarsi sulla tipologia di diploma.

Invia l’autocertificazione, se l’USR ritiene che il tuo titolo non è valido ti escluderà, ma non sarai stata tu ad abbandonare, con il dubbio sulla validità del titolo. Ormai è necessario arrivare fino in fondo alla storia, il chiarimento sarà utile anche per eventuali altri concorsi.

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads