Concorso: nella domanda ho dimenticato ad inserire una classe di concorso dell’ambito

Cristina – Gent.ma Lalla, mi trovo nella condizione di dover affrontare la prova orale del concorso e mi sono resa conto che la mia iscrizione è stata acquisita erroneamente (errore mio dato che nel modulo che ho salvato compare solo la 043 – ma credevo veramente che l’una implicasse anche l’altra, come d’abitudine per i concorsi passati, quando si concorreva per ambito) solo per la classe A043 e non per la A050.

Vorrei sapere se ritiene che il ministero possa prendere in considerazione casi come il mio (che non sono rari) soprattutto perché la prova orale è prevista per l’ambito 4 e avrebbe poco senso precludersi volutamente l’iscrizione in una delle due graduatorie.

In più, fra le tracce sorteggiate alcune sono inadeguate per la scuola secondaria di primo grado. Chiedo quindi se in questo caso possa programmare una lezione per una classe di scuola superiore anche se non concorro per la 050.

Spero di essere stata sufficientemente chiara nella formulazione del quesito e ringrazio comunque fin da ora se vorrà rispondermi.

Lalla – gent.ma Cristina, distinguiamo i problemi. La domanda di partecipazione al concorso non può più essere rettificata, proprio perchè era possibile scegliere di partecipare anche solo per una classe di concorso dell’ambito. Come te lo avranno fatto in tanti, tu dici che ha poco senso precludersi l’iscrizione in una graduatoria, ma al contrario posso dirti di aver ricevuto molte mail di candidati che coscientemente hanno scelto di non inserire una classe di concorso che li porterebbe ad insegnare in un ambito per il quale non si sentono portati.

Per quanto riguarda la scelta della traccia, concordo con le tue perplessità, nel senso che se estrai una traccia per la A050 hai ragione a protestare, perchè il tuo concorso deve vertere unicamente sulla A043 (e spesso la commissione non ha ricevuto precise indicazioni su questo).

Gi USR avrebbero già dovuto pubblicare gli elenchi delle prove scritte distinti per classe di concorso, a tutela di chi ha compilato "correttamente" la domanda.

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads