Concorro per due classi di concorso: devo svolgere due prove di inglese?

Alessandro – Gentile redazione, vorrei Porvi il seguente quesito. Ho partecipato al concorso docenti per le classi di concorso A038 e A033. Ho superato il concorso per la classe di concorso A038, mentre nella classe di concorso A033 sono stato ammesso alla prova orale.

Il mio quesito è il seguente: "Devo sostenere la prova in lingua straniera anche nella prova orale relativa alla classe di concorso A033, oppure sono esonerato da tale prova avendola già sostenuta nella prova orale relativa alla classe di concorso A038?".

Ringrazio fin d’ora per l’attenzione accordatami e porgo distinti saluti

Lalla – il mio parere, sulla scorta delle precisazioni del Ministero, è che tu debba sostenere la prova anche per la classe A033.

Il Ministero ha infatti chiarito con la nota del 21 maggio 2013 che il candidato può essere esonerato da un doppio colloquio in Lingua nel caso di partecipazione al candidato di più classi per l’ambito. A033 e A038 non fanno parte dello stesso ambito, pertanto le commissioni giudicatrici non sono neanche in relazione tra di loro.

La precisazione

"L’articolo 10, comma 2 del Bando prevede che la prova orale deve valutare “la capacità di conversazione nella lingua straniera prescelta dal candidato”. Nel caso in cui per lo stesso ambito debbano essere sostenute più prove orali (ad es: ambiti 8 e 9), si ritiene che l’esame di lingua straniera possa essere sostenuto solo una volta. In particolare, per l’Ambito 9, sarebbe auspicabile nel corso della prima prova (Ambito 4), in quanto comune e propedeutica"

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads