Congelati Ssis non inseriti in GaE, quali prospettive

Maria Teresa – Sto frequentando il TFA per la classe A047 come soprannumeraria. Avevo vinto il concorso SSIS per due classi di concorso, quindi seguii il primo corso, abilitandomi nella A042, nel frattempo le SSIS furono bloccate. Preciso che non avevo neanche pagato le tasse né iniziato il secondo corso ssis.

In occasione del superamento di quel concorso di ammissione alle ssis non sapevo di potermi iscrivere con riserva nel 2009 nelle GAE anche per la A047, non avendo neanche cominciato a seguire le lezioni, quindi, non lo feci. Mi chiedo se è possibile, una volta conseguito il titolo, poter inserirmi nelle GAE per la A047, pur non essendovi iscritta con riserva, in quanto soprannumeraria

Lalla – gent.ma Maria Teresa, la situazione è molto complicata e finora il Ministero non si è espresso in merito. Si rischia di avere un titolo per il quale alcuni, coloro che riuscirono ad iscriversi con riserva nelle graduatorie ad esaurimento, potranno usufruire dell’iscrizione a pieno titolo ed altri, che si sono scontrati con una cattiva interpretazione della normativa da parte degli Uffici Scolastici o che come te non conoscevano tale opportunità (in questo caso non saresti giustificata), rischiano di non poter accedere alla graduatoria ad esaurimento.

Il problema consiste nella giustificazione normativa che a tale inserimento si dovrebbe dare, dal momento che le graduatorie ad esaurimento sono chiuse e non prevedono nuovi ingressi (di fatto, anche se di poche unità, sareste nuovi ingressi).

Il problema è che ci sono anche sindacati che esprimono perplessità su questo argomento, come la CISL

che nell’informativa sindacale del 14 giugno 2013 dal titolo “PROBLEMATICHE PRECARI: TFA SPECIALI, SOSTEGNO E GAE”, riporta "[…] abbiamo chiesto di specificare con chiarezza che le novità introdotte non comportano nuovi inserimenti ma si riferiscono esclusivamente a coloro che sono già inclusi a pieno titolo o con riserva nelle GaE, e abbiamo manifestato perplessità circa la possibilità di far valere oltre i normali termini il titolo abilitante conseguito con i TFA da parte degli aspiranti inseriti in soprannumero".

La problematica è stata posta all’attenzione del Ministro Carrozza dall’ex Ministro Gelmini

Il monito della Gelmini alla Carozza su TFA e concorso: guai a sospendere le procedure in vigore mentre se ne predispongono altre!

Al momento quindi non c’è soluzione, della problematica si sta occupando il gruppo Facebook "congelati Ssis non inseritit in GaE", che puoi contattare.

Posted on by nella categoria Graduatorie ad esaurimento
Versione stampabile
ads ads