Esami di Stato I grado, è possibile abbassare il voto del colloquio per equilibrare voti delle prove scritte troppo alti?

Cinzia – gentile redazione, sono una docente di sculoa secondaria I grado. purtroppo per me sono alle prese con gli esami di licenza media e ne sto vivendo delle belle….vi scrivo per chiedervi se c’è una legge, una normativa che vieti di dare 4 al colloquio orale . Mi spiego meglio: una mia alunna a dir la verità non molto studiosa, ma sveglia ed intelligente, è stata ammessa agli esami con voto 7, alle prove scritte ha preso quasi tutti 8, insomma facendo la media anche con il voto degli invalsi il voto finale sarebbe comunque 7.

E allora che hanno pensato i miei colleghi? hanno pensato di darle 4 al colloquio orale per promuoverla con 6…a me sembra una grave ingiustizia. ancora non sono terminati gli orali di questa sezione e gli scrutini si
terranno martedì 25 alle 18.30. ho intenzione di combattere per fare avere a questa ragazza un trattamento equo pari a quello dei suoi compagni. cordiali saluti

Lalla – gent.ma Cinzia, il voto del colloquio orale è in decimi e non c’è alcuna legge che vieti di utilizzare uno dei voti della scala decimale.

Al colloquio all’alunna dovrà essere assegnato il voto che le spetterà, altrimenti i docenti verrete meno al senso morale e all’etica della professione.

All’esame gli alunni devono dimostrare le competenze e se questa alunna, come sembra dalle prove, ha raggiunto gli obiettivi, non capisco perchè penalizzarla prima ancora che abbia affrontato la prova (magari tra di voi c’è qualche docente che ha da poco affrontato esami e può ricordare benissimo quale sensazione si può provare trovandosi di fronte ad una commissione che ha in mente già il voto da assegnarti prima ancora che tu riesca ad esprimere quello che conosci e che sai fare).

Se gli esami sono stati svolti in forma regolare, e l’alunna non è stata "aiutata" dalle stesse insegnanti che adesso hanno già deciso il voto prima ancora di ascoltare il suo colloquio, non capisco le remore delle colleghe. D’altronde il 7 rispecchierebbe in pieno il voto di ammissione.

Forse, in futuro, per non trovarvi di fronte a situazioni del genere, dovreste analizzare in quale passaggio del percorso viene compiuto l’errore di sopravvalutazione (se veramente c’è stato).

Posted on by nella categoria Esami di stato
Versione stampabile
ads ads