Ferie: le ferie maturate e non godute dovranno essere monetizzate

Scuola – sono un’assistente amministrativa e vorrei sapere se l’informativa del 12/6/2013 e’ solo una bozza o e’ da ritenere ufficiale. come mai alle scuole il miur non ha inviato alcuna comunicazione ufficiale? siamo alle prese con il pagamento degli stipendi di giugno e ancora non sappiamo se liquidare le ferie non godute o meno. rispondetemi, per favore, perche’ quest’anno nella liquidazione di queste benedette ferie non si e’ capito molto, e noi delle segreterie scolastiche abbiamo rispettato l’informativa del miur di dic. 2012, cioe’ dal totale delle ferie maturate abbiamo tolto i giorni di chiusura delle attivita’ didattiche. dobbiamo aspettare ancora perche’ il miur ci dia indicazioni precise? grazie mille per la vostra preziosa collaborazione.

Paolo Pizzo – Gentile Scuola,

le ferie devono essere monetizzate. Senza nessuna differenza per supplenze brevi o docenti al 30/6.

Ricordiamo che OS ha sempre sostenuto ciò e in questa FAQ (La cosa migliore da fare è rispettare il contratto) consigliavamo alle scuole, per non sbagliare, di attenersi al Contratto.

In ogni caso la nota a firma di Marco Filisetti è la seguente:

“La Direzione generale per le politiche finanziarie e per il bilancio comunica l’avvenuta assegnazione alle istituzioni scolastiche delle risorse finanziarie per il pagamento delle supplenze brevi comprese quelle  necessarie per il pagamento delle ferie, nella misura definita dal CCNL cioè 30/360 per i giorni di servizio previsti dal contratto. Analogamente, la liquidazione ed il pagamento del compenso sostitutivo per le ferie non fruite dal personale docente ed ATA, titolare di contratti di lavoro a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche, è effettuata dal Ministero dell’economia e delle finanze, Ragionerie Territoriali dello Stato, al quale i dirigenti scolastici trasmetteranno gli atti necessari . Roma, 12 giugno 2013 Il Direttore Generale Marco Filisetti”

Rimane quindi in piedi e per fortuna il CCNL/2007. Pertanto, a tutti i docenti assunti a tempo determinato dovranno essere pagate le ferie maturate ma non godute.

Posted on by nella categoria Ferie
Versione stampabile
ads ads