Mobilità: il passaggio di ruolo è possibile a due condizioni

Patrizia – Può un docente,passato di ruolo lo scorso anno nelle scuole medie inferiori, chiedere dopo l’anno di prova, il passaggio  sempre all’interno della stessa provincia, su una classe di concorso diversa? (es: dall’insegnamento di inglese alle medie a una cattedra di inglese alle superiori?) Ti ringrazio anticipatamente.

Paolo Pizzo – Gentilissima Patrizia,

è possibile.

Il caso di cui al quesito è un passaggio di ruolo. La collega, entrata in ruolo per inglese alle scuole medie chiederebbe il passaggio di ruolo sempre per inglese alle superiori.

Ciò è possibile a due condizioni: che il docente abbia superato l’anno di prova e che abbia il titolo per insegnare nella classe di concorso richiesta.

L’art. 3 del CCNI 2013/14 specifica:

“Le disposizioni relative alla mobilità professionale, contenute nel presente contratto, si applicano ai docenti, compresi gli insegnanti tecnico-pratici provenienti dagli Enti Locali, istitutori ed istitutrici con contratto a tempo indeterminato che, al momento della presentazione della domanda, abbiano superato il periodo di prova. Gli stessi devono essere in possesso della specifica abilitazione per il passaggio al ruolo richiesto ovvero, per quanto riguarda i passaggi di cattedra, della specifica abilitazione alla classe di concorso richiesta. Sono fatte salve le successive precisazioni relativamente agli insegnanti tecnico-pratici ed agli assistenti di cattedra.

In particolare può chiedere il passaggio:

nel ruolo dei docenti laureati della scuola secondaria di II grado ed artistica, purché in possesso del titolo di studio prescritto e della specifica abilitazione per le classi di concorso per le quali è prevista:

a) il personale insegnante delle scuole dell’infanzia, primarie e della scuola secondaria di primo grado;

b) il personale educativo;

c) il personale diplomato delle scuole secondarie di II grado ed artistiche che aspira a passare nei ruoli del personale insegnante laureato”

Posted on by nella categoria Mobilità
Versione stampabile
ads ads