Abilitazione con TFA, cosa fare per iscriversi nelle graduatorie

Elisabetta – Salve, vorrei sapere che possibilità hanno di accedere all’insegnamento coloro che hanno ottenuto l’abilitazione con il TFA e cosa occorre fare per iscriversi alle graduatorie, anche a quelle per le supplenze. Esiste ancora la possibilità di chiedere le supplenze ai singoli capi d’istituto? Grazie

Lalla – gent.ma Elisabetta, l’abilitazione permette l’inserimento nelle graduatorie di istituto di II fascia, ma l’aggiornamento è previsto per il 2014. Nell’a.s. 2013/14 pertanto, alla luce della normativa attuale, rimane valido l’eventuale inserimento in III fascia delle graduatorie di istituto.

La domanda di messa a disposizione, da inviare direttamente alle istituzioni scolastiche, e che i dirigenti scolastici potranno utilizzare nel caso di graduatorie esaurite, è sempre possibile. Naturalmente nelle scuole in cui risulti in III fascia la collocazione in graduatoria precede la messa a disposizione, nelle altre scuole potrà essere utilizzata solo qualora anche le graduatorie dei docenti non abilitati risulteranno esaurite.

Abbiamo affrontato questo argomento nell’articolo

A.s. 2013/14: più possibilità di supplenza per i docenti non abilitati che per gli abilitati con TFA ordinario?

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads