TFA speciali accessibile a personale Ata di ruolo

Claudio – Buon giorno vorrei porre un quesito, ho letto che i docenti assunti a tempo indeterminato delle scuole pubbliche non possono accedere al TFA speciale, vorrei chiedere se lo stesso valga anche per i non docenti, ossia categorie quali ad esempio il personale tecnico a.t.a. assunto a tempo indeterminato.

Nello specifico il punto interrogativo è il seguente può un tecnico o comunque una figura a.t.a. assunta attualmente a tempo indeterminato, in possesso dei requisiti di servizio/docenza “ossia tre anni accumulati precedentemente all’incarico a.t.a. come docente” iscriversi al TFA speciale? Grazie dell’informazione.

Lalla – la mia risposta è affermativa. Il decreto parla esclusivamente di "docenti che al momento della presentazione della domanda di partecipazione ai corsi stessi sono in servizio con rapporto di lavoro a tempo indeterminato in qualsiasi ordine e grado di scuola statale".

Se così non fosse è come se si negasse la possibilità di diventare insegnante, e non è certo questo lo spirito del decreto. In questo caso è come se tu appartenessi ad altra Amministraizone, o comunque il tuo incarico a tempo indeterminato non ha alcun collegamento con l’acquisizione dell’abilitazione all’insegnamento delle discipline. Caso diverso invece per gli insegnanti a tempo indeterminato che volessero acquisire l’abilitazione per richiedere passaggio di ruolo e/o di cattedra.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads