Maternità: nessun obbligo della presa di servizio dopo il termine delle lezioni per chi rientra dal congedo di maternità

Federica – vorrei sottoporre una domanda relativa all’ assunzione di servizio a cui non ho trovato risposta nel sito. Sono un’ insegnante di scuola primaria assunta a tempo indeterminato, il 2011/2012 è  stato il mio primo anno (quello di prova) e il 1 settembre 2012 avrei dovuto presentarmi a scuola per prendere servizio, ma sono entrata in congedo anticipato per maternità a rischio e, successivamente in congedo obbligatorio fino al 7 luglio.

L’8 luglio mi sono presentata a scuola per la presa di servizio e per prendere le ferie e una segretaria mi ha detto che quando si effettua la presa di servizio dopo il termine delle lezioni si deve svolgere l’orario di servizio (nel mio caso 4 ore). Io avevo telefonato a scuola nei giorni precedenti per informarmi su cosa dovevo fare e mi era stato riferito di dover solo firmare il foglio della presa di servizio, quindi non mi ero organizzata per restare a scuola. La dirigente non c’era perché era in ferie. Volevo quindi un chiarimento sui miei obblighi in questa circostanza.

Paolo Pizzo – Gentilissima Federica,

mi piacerebbe tanto sapere qual è la norma a cui fa riferimento la segretaria.

Restando quindi nella realtà normativa, a mio parere non solo non dovevi svolgere l’orario di servizio ma potevi anche non presentarti a scuola per la presa di servizio, atteso che la docente collocata in congedo obbligatorio è già considerata in effettivo servizio (quindi tu dovevi essere considerata in effetivo servizio già dal 1° settembre).

Quindi avresti potuto fruire delle ferie anche senza la presa di servizio in quanto questa era già avvenuta.

In ogni caso non avevi assolutamente l’obbligo di nessuna firma o di svolgere un orario di servizio. Quest’ultimo è tale e quindi “esiste” solo in virtù della presenza degli allievi e quindi durante il normale svolgimento delle lezioni.

Posted on by nella categoria Maternità e Paternità, Assenze
Versione stampabile
ads ads