Abilitazione PAS (percorso abilitante speciale) permette l’inserimento in II fascia delle graduatorie di istituto

Antonio – Gent.ma Lalla, Le vorrei chiedere riguardante la partecipazione ai corsi TFA speciale, possono accedere gli aspiranti tecnico pratici inseriti nelle graduatorie d’istituto e se la risposta e si, coloro che si abiliteranno con i relativi corsi (TFA SPECIALE (PAS)) avranno il diritto di accedere all’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del prossimo anno?

Lalla – gent.mo Antonio, i PAS saranno istituiti anche per le classi di concorso della tabella C (Insegnanti tecnico pratici). Il requisito di accesso è sempre lo stesso:

  • docenti privi della specifica abilitazione (cioè per la classe di concorso o posto di insegnamento richiesto) che abbiano prestato, a decorrere dall’a.s. 1999/2000 fino all’a.s. 2011/2012 incluso, almeno tre anni di servizio, con il possesso del prescritto titolo di studio, in scuole statali, paritarie ovvero nei centri di formazione professionale limitatamente ai corsi accreditati dalle Regioni per garantire l’assolvimento dell’obbligo scolastico a decorrere dall’a.s. 2008/2009.

N.B. Nelle more della revisione dei requisiti di accesso relativi al servizio, gli aspiranti potranno dichiarare anche i servizi relativi all’anno scolastico 2012/13

La risposta è invece negativa per quanto riguarda l’inserimento nella Graduatoria ad esaurimento, la cui chiusura a nuovi ingressi è stabilita dalla legge 296/06. Modifiche alla legge potranno essere fatte solo in sede parlamentare, secondo l’attuale normativa l’abilitazione conseguita permetterà l’inserimento nella II fascia delle graduatorie di istituto.

TFA speciale (PAS). Pubblichiamo il testo del decreto direttoriale, al via i corsi + Guida

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads