Valutazione titoli concorso docenti: laurea in SFP vale meno rispetto a diploma + concorso?

Morena – Gentile Redazione, trovo un’incongruenza sulle valutazioni titoli da Voi riportate. Nel dettaglio:

– candidato che accede con il diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 + abilitazione conseguita con il concorso (fino a 2 punti per il diploma e fino a 5 per l’abilitazione) IN QUESTO CASO IL PUNTEGGIO MASSIMO SAREBBE 7 PUNTI.

– candidato che accede con Laurea in Scienze della formazione primaria (fino a 5 punti per l’abilitazione + 1.50 per SFP) In questo caso il titolo non può essere valutato anche come "Laurea", altrimenti sarebbe
valutato due volte. IN QUESTO CASO IL PUNTEGGIO MASSIMO SAREBBE 6,5 PUNTI.

Da questa considerazione, mi sembrerebbe assurdo che un candidato diplomato e abilitato da concorso avesso un punteggio maggiore di una laureato in SFP cioè in un percorso accademico specifico. Potreste darmi delucidazioni in merito. Grazie.

Lalla – gent.ma Morena, l’unica modalità per cui il percorso di Scienze della formazione primaria possa valere di più rispetto a diploma + concorso quello di valutarlo anche come Laurea. La mia interpretazione a tal proposito è negativa, in quanto significherebbe valutare uno stesso titolo due volte.

Tra l’altro bisogna fare la differenza tra chi accede a Scienze della formazione primaria con il diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 e chi invece vi arriva con altro diploma (i prrimi potranno avere i 2 punti del punto A.1.1., i secondi no).

Pertanto anche per chi accede con laurea in SFP ha la possibilità di avere il massimo punteggio, come indicato nel secondo degli esempi riportati

" candidato che accede con il diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 + abilitazione conseguita con il concorso + Laurea in Scienze della formazione primaria (fino a 2 punti per il diploma, fino a 5 punti per l’abilitazione + 1.50 per SFP)"

Tengo a precisare che non ho ancora avuto riscontri nelle graduatorie pubblicate (per infanzia e primaria solo Friuli V.G. e Molise), per cui siamo ancora aperti alle possibili interpretazioni (sperando siano univoche)

Titoli valutabili nelle graduatorie del concorso docenti: un sudoku degno della migliore enigmistica

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads