Chi è in possesso solo della laurea per abilitarsi deve attendere il II ciclo del TFA ordinario

Raffaela – Sarei interessata ad accedere al corso di abilitazione per insegnanti. Non ho capito però se è possibile accedervi anche non avendo mai insegnato prima.
Io sono in possesso di una laurea di giurisprudenza quinquennale e del titolo di avvocato. Inoltre se fosse possibile partecipare con i requisiti sopra indicati c’è già un bando?

Lalla – gent.ma Raffaela, il 30 luglio sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto con cui saranno attivati i Percorsi speciali abilitanti riservati ai docenti che possano vantare, tra l’a.s. 1999/2000 e il 2012/13 determinati requisiti di servizio.

Pertanto, tu non potrai partecipare.

Chi è in possesso solo della laurea potrà conseguire l’abilitazione all’insegnamento tramite il TFA (Tirocinio formativo Attivo) ordinario, un percorso regolato dal dm 249/10 e successive modifiche, di cui è stato svolto (o è in conclusione) il primo ciclo, ma del quale non sappiamo quando sarà avviato il secondo.

Le premesse per poterlo avviare ci sono, speriamo che già al rientro dalle vacanze estive ci siano notizie positive in tal senso.

Appello per l’avvio del II TFA ordinario

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads