PAS: con il sostegno è possibile abilitarsi pur non avendo mai insegnato nella specifica classe di concorso

Marcello – Ho i titoli per insegnare storia dell’arte e sono iscritto alla terza fascia d’istituto da qualche anno. Sono stato chiamato e ho prestato servizio per più di tre anni (ho maturato piu di 1000 gg) ma le sostituzioni erano tutte sul sostegno quindi anche se il punteggio lo accumulavo sulla mia classe di concorso realmente su di essa non ho mai effettuato nessun servizio. Mi chiedevo e Vi chiedevo se nella mia situazione era possibile partecipare ai tfa di quest’anno. Grazie per la risposta Cordiali saluti

Lalla – gent.mo Marcello, da quello che mi dici la risposta potrebbe essere affermativa.

Il dm n. 58 del 25 luglio prevede infatti come requisito di accesso 3 annualità di servizio svolte tra l’a.s. 1999/2000 e il 2011/12 (eventualmente anche 2012/13). Per annualità di servizio si intende che nello stesso anno scolastico devi aver lavorato per almeno 180 giorni oppure un servizio ininterrotto dal 1° febbraio fino agli scrutini.

Il servizio può essere stato svolto in scuole statali, paritarie o nei centri di formazione professionali (in questi ultimi a partire dall’a.s. 2008/09 nei corsi per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e purchè il servizio sia riconducibile a classe di concorso).

Il requisito si matura se almeno una delle tre annualità sia stata svolta nella classe di concorso per la quale si richiede di partecipare al PAS (le altre due annualità possono essere state svolte anche in classi di concorso diverse). A tal fine è valido anche il servizio prestato su sostegno, purchè sia riconducile alla classe di concorso richiesta.

E mi sembra che tu rientri proprio in quest’ultima condizione, dato che il servizio svolto su sostegno è sempre stato collegato alla classe di concorso per cui adesso richiedi l’abilitazione.

Decreto + Guida

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads